Ricerca

Poetry slam del 9 gennaio 2025

Poetry slam del 9 gennaio 2025

Utente AGPS02000P-psc

da Agps02000p-psc

0

La poesia è una scintilla di rivelazione… Il potente spettacolo continua e tu puoi contribuirvi con un verso! Quale sarà il tuo verso? “

Con queste celebri parole il prof. Keating, protagonista del film “L’attimo fuggente” esortava i suoi allievi a riscoprire il valore, la musicalità, la potenza di un verso poetico…

E sulla scia di Robin Williams, “Capitano o mio Capitano” nelle vesti del prof.  Keating, il 9 gennaio 2025 gli studenti delle classi Terze di tutti gli indirizzi del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sciacca, si sono ritrovati insieme per partecipare ad un contest di Poetry slam, magistralmente guidato da Eleonora Fisco, poeta e performer saccense. Gli studenti si sono cimentati in una gara di poesie e un’apposita giuria, nominata contestualmente, ha espresso la propria valutazione in merito. Al termine è stato proclamato il vincitore, Daniele Sabella, della classe III E, che si è guadagnato la possibilità di partecipare ad un contest nazionale.

Ma non solo gli alunni delle classi terze si sono rivelati in possesso di una sensibilità capace di generare versi… anche gli alunni delle classi seconde il 19 dicembre hanno vissuto un’esperienza molto simile: hanno infatti intrapreso anche loro un viaggio nella poesia performativa grazie agli input forniti dalla performer.

Entusiasmante la partecipazione di tutti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, nonché dei docenti di Lettere coinvolti.  Il motivo? Perché la poesia, a qualsiasi età, sa toccare e sa far vibrare le segrete corde dell’anima.

Circolari, notizie, eventi correlati