La Storia

Il Liceo Enrico Fermi nasce nel 1963 come corso di studi alternativo al Liceo Classico, ed assume subito una precisa fisionomia nel panorama scolastico cittadino. Nel 1964 si rende autonomo con le nomine del Preside da parte del Provveditore agli studi di Agrigento e del personale amministrativo da parte della Provincia Regionale di Agrigento. In breve tempo la professionalità del corpo docente, l’attenzione costante ai bisogni formativi degli alunni, stimolati e valorizzati con esperienze didattiche significative e innovative, determina un notevole incremento della popolazione scolastica e il completamento di due corsi. Nel 1976 inoltre si istituisce una sezione staccata a Menfi, per venire incontro ai disagi di molti studenti pendolari. Dal 1974 al 1977, anni in cui si comincia a parlare di riforma globale della scuola superiore, il Collegio dei Docenti, inserendosi all’interno del dibattito sulla riforma, punta alla realizzazione di una maxisperimentazione. L’idea che prevale è quella di un progetto che sia sperimentazione di una diversa didattica e di una diversa struttura, correlate fra loro. Nascono così nell’anno scolastico 1977/78 i due nuovi corsi sperimentali ad indirizzo Pedagogico e ad indirizzo Linguistico. Per potenziare l’area scientifica e per rendere più attuale il corso di studi tradizionale, nel 1989 l’Istituto aderisce al Piano Nazionale di Informatica. Con l’entrata a regime del sistema dell’autonomia scolastica, in continuità con la propria tradizione scientifica ed aprendosi nel contempo alle nuove frontiere dei saperi scientifici, nell’anno 2001 il Collegio dei Docenti elabora due nuovi progetti di sperimentazione, finalizzati al potenziamento dell’Informatica e della Biologia, che sono attuati a partire dall’anno scolastico 2001/02. L'Istituto, caratterizzandosi ulteriormente per una solida identità culturale affiancata ad una vivacità progettuale che si evolve in armonia con i tempi, afferma ancor più la propria riconoscibilità nell'ambito territoriale e l'incidenza formativa specifica nel contesto della realtà culturale contemporanea.

La Storia della scuola