Filosofie del territorio di Sciacca.

Dal Carnevale ai patrimoni immateriali: risorse di una comunità.

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia arriva in città e le Scuole superiori del territorio rispondono con interesse e partecipazione (su invito ricevuto dal Comune di Sciacca – Assessorato alla Pubblica Istruzione) alla “giornata inaugurale”, che si è tenuta il 26 Febbraio 2024 presso l’Aula Magna dell’ISS “Don Miche Arena” di Sciacca.

Quarantadue studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” hanno avuto modo di incontrare, ascoltare, scambiare opinioni e riflessioni, cercare soluzioni a dubbi sollevati durante gli incontri che hanno preceduto il momento di socializzazione comune.

L’iniziativa è stata rivolta ai discenti del triennio, attori o spettatori critici del Carnevale ma anche della vita politica e civile del territorio. Così, dalla viva voce di quattro alunni dei vari indirizzi del nostro Liceo, “la strada” è diventata protagonista di una narrazione e, da area di servizio pubblico, ha assunto i colori del naturale “palcoscenico” della festa popolare saccense tracciata, però, da un punto di vista antropologico da Calogero Licata della V A Linguistico.

“La strada” è diventata, poi, per Giada Colletti della IV B S.U. Indirizzo Economico Sociale, lo scenario in cui i ragazzi, nonostante la giovane età anagrafica, sentono forte la responsabilità di garantire la sicurezza cittadina impegnandosi in prima linea.

Ma “La strada” è anche il luogo in cui il corteo, in difesa dell’Ospedale, ha preso vita e, brulicante di studenti, ha dato voce al sentire unitario e comune. Con le parole appassionate di Viola Accardi della V A Scientifico si è levata la difesa del Diritto alla Sanità Pubblica. L’intervento si è chiuso, infine, con la socializzazione dell’esperienza personale di Leandro Piazza della V E Scienze Applicate che, avendo partecipato al Progetto di Scambio culturale con le Scuole Italiane di Atene e Madrid, ha visitato il quartiere Exarchia da cui ha portato con sé, non solo il dono di una maglietta, ma anche l’esempio di impegno civile e cooperazione sociale.

La nostra voce si è unita così, al coro degli studenti dei quattro Istituti superiori e, ancora una volta, si è dimostrata la forza del pensiero giovanile.

Per la nostra scuola, l’evento è stato un importante passo verso quel Festival  narrato e presentato dalla prof.ssa Annalisa Di Nuzzo e dalla Dott. Ssa Pina Russo in un brulichio di parole, immagini, colori che ci rendono curiosi di vivere quest’ulteriore esperienza di “filosofia pratica” e di incontrare anche i compagni della Rete di Scuole greche presentate dalla Prof.ssa Anna Terminello.

Il Liceo Fermi, nella persona del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Paola Raia, della docente referente agli Scambi culturali, Prof.ssa Alida Alessi e delle due docenti coinvolte, Prof.ssa Maria Rosa Siracusa e Calogera Tortorici, riconosce il valore culturale di iniziative di questo calibro e ringrazia dell’invito il Comune di Sciacca nella persona del Sindaco Fabio Termine e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Avv. Salvatore Mannino.