Cittadini Europei si nasce!

Il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” accoglie una delegazione proveniente dalla Norvegia nei giorni 29 e 30 Aprile 2024

Utente AGPS02000P-psc

da Agps02000p-psc

0

Essere cittadini europei è un sentimento, un privilegio, un diritto ma anche un dovere.

“Le nostre porte sono aperte!”: con queste parole del Dirigente scolastico, Maria Paola Raia, accogliamo un gruppo di 8 studentesse provenienti dalla Røyken Videregående Skole e 2 docenti accompagnatrici, in Sicilia nell’ambito del Programma Erasmus di progettazione europea.

La Videregående Skole è un Liceo Scientifico – artistico che condivide con noi esperienze passate, in nome dell’amore per l’arte e per l’Italia, patria indiscussa delle più riconosciute espressioni del “bello”.

La collaborazione di docenti di Lingua straniera, di Arte e del personale ATA, alla Commissione Erasmus, ha offerto ai nostri studenti, un momento di condivisione e confronto. Le compagne norvegesi sono state integrate nelle classi del Liceo Scientifico e Linguistico, dove hanno partecipato alle lezioni in lingua straniera su tematiche artistico – letterarie ma anche antropologiche, con uno sguardo attento alle nostre tradizioni e ai nostri monumenti. Il dialogo e il confronto, in uno scambio culturale, sono sempre proficui e fonte di “scoperta”, ci ricordano le diverse espressioni dell’animo umano che conserva, spesso inconsapevolmente, le tracce della storia e del pensiero, nelle sue espressioni artistiche. Con questo approccio, sono state confrontate le strutture architettoniche delle chiese norvegesi con le nostre e, con questo stesso interesse, si è letta l’immagine accompagnata dal testo in inglese di una TED-EDU CONFERENCE sul romanzo Beloved di Toni Morrison.

Tra spiegazioni e immagini, video, musica, visita di alcuni scorci monumentali di Sciacca, assaggi di cibi tipici, ci salutiamo con la mente rivolta a future collaborazioni!

La Referente Alida Alessi