Incontro con la scrittrice Dacia Maraini

Incontro emozionante ed entusiasmante quello che si è tenuto nella giornata del 12 Aprile tra gli studenti e la celebre scrittrice Dacia Maraini. L’evento online, inserito nell’ambito delle attività del progetto del Dipartimento di lettere “Leggere che passione” e moderato dalle docenti referenti, Sandra Tornetta e Lucia Tummiolo, è stato organizzato grazie alla collaborazione di Antonella Palazzotto della libreria Mondadori di Sciacca. Il Dirigente scolastico Maria Paola Raia ha espresso un vivo ringraziamento alla celebre scrittrice e saggista, più volte insignita di premi letterari di eccellenza, per aver offerto agli alunni notevoli spunti di riflessione in vari campi, spaziando dalla psicologia alla scienza, dal campo sociale a quello filosofico e affrontando con loro le diverse tematiche proposte dagli stessi studenti. Il dibattito è stato, infatti, un’ importante ed interessante occasione per riflettere e confrontarsi, attraverso le pagine del libro In nome di Ipazia, su diversi temi: democrazia, maternità e prostituzione, ruolo della scrittura e dell’arte, scienza, giustizia, diritti della donna ieri e oggi, pregiudizi e stereotipi in vari campi, ruolo della scuola. Gli alunni hanno conversato ed interloquito con l’autrice, ponendo numerose domande e curiosità a cui la Maraini,  sensibile indagatrice della condizione umana, ha risposto in maniera diretta, chiara ed esaustiva. Un appello coinvolgente e partecipato contro ogni stereotipo e violenza quello che si è fatto durante l’incontro-dibattito, un incontro dall’alto valore didattico- formativo e culturale.