Il contesto

Nonostante l’alto indice di disoccupazione regionale, il nostro territorio cerca di sfruttare le opportunità derivanti dalle potenzialità turistiche, dalla posizione territoriale, punto di collegamento tra le province di Trapani e Agrigento e dai settori produttivi (ittico-conserviero, artigianale, professionale). A Sciacca sono presenti: multisale cinematografiche, sale convegni, centri polifunzionali sportivi, associazioni culturali, teatro, utili per favorire la realizzazione di progetti di ampliamento dell’offerta formativa. La Scuola intrattiene rapporti di collaborazione ottimali con il Comune, con Enti, associazioni, con altre Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo con i quali, mediante accordi e convenzioni, ha promosso svariate attività didattiche e sviluppato alcuni PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Sta giungendo a compimento, nell’annualità in corso (2022-2023), la progettualità triennale legata alla L. 328/2000 e già definita grazie alla stipula di un protocollo di intesa con l’Asp di Agrigento, il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’adolescenza, l’Ufficio di educazione e promozione alla salute, i consultori familiari, tradottasi nel progetto “Sostegno alla genitorialità e prevenzione del disagio giovanile”, con l’attivazione di uno sportello di ascolto gestito operativamente da équipe di psicologhe facenti capo all’Istituto Walden, titolare del servizio fino al mese di dicembre 2022. Per proseguire anche nell’annualità 2023 le buone pratiche avviate, la scuola intende programmare autonomamente una prosecuzione dell’attività di ‘counseling’ e ‘coaching’, finalizzata oltre che alla promozione del successo scolastico di tutti gli alunni anche alla prevenzione di situazioni di rischio o di potenziale disagio dell’utenza che possono potenzialmente tradursi in dispersione scolastica.